Miastenia grave – Trattamento a base di erbe ayurvediche

di | Gennaio 6, 2021

La miastenia grave è caratterizzata da debolezza e rapido affaticamento dei muscoli volontari. Questa condizione è più comune nelle donne di età inferiore ai 40 anni e negli uomini di età superiore ai 60 anni. Si ritiene che la condizione sia dovuta a una disfunzione immunitaria che rende meno efficace il neurotrasmettitore acetilcolina. Alcuni gruppi muscolari vengono attaccati più spesso di altri e includono i muscoli degli occhi, i muscoli del viso e della gola e i muscoli delle braccia e delle gambe.

Il trattamento ayurvedico della miastenia grave ha lo scopo di ridurre i sintomi e correggere la disfunzione immunitaria. Nel trattamento della condizione sottostante vengono utilizzati farmaci con effetto neuromuscolare. Questi includono Yograj-Guggulu, Trayodashang-Guggulu, Kaishor-Guggulu, Sinhanaad-Guggulu, Ekangveer-Ras, Vat-Gajankush-Ras, Agnitundi-Vati, Vish-Tinduk-Vati e Tapyadi-Loh. I farmaci che agiscono sui dhatus (tessuti) “Mansa” e “Meda” sono utili per questa condizione. Questi includono farmaci come Patol (Tricosanthe dioica), Musta (Cyperus rotundus), Nimba (Azadirachta indica), Triphala (tre frutti), Guduchi (Tinospora cordifolia), Chirayta (Swertia chirata), Chandan (album Santalum), Sunthi ( Zinziber officinalis)) e Kutaj (Holarrhina antidysentrica). Inoltre, per l’applicazione topica sulla pelle vengono utilizzati oli curativi come l’olio Mahanarayan, l’olio Mahamash e l’olio Mahasaindhav, seguiti dal vapore curativo Dashmool Qadha (decotto) e Nirgundi Qadha.

Nel trattamento delle disfunzioni immunitarie, farmaci come Bruhat-Vat-Chintamani, Suvarna-Malini-Vasant, Maha-Yograj-Guggulu, Suvarna-Sameerpannag-Ras, Trivanga-Bhasma, Abhrak-Bhasma, Ashwagandha (Withania somnifera), Shatavarios (Asparagus) ), Bala (Sida cordifolia) e Nagbala (Grewia hirsuta). Questi farmaci possono prevenire la ricomparsa della malattia se usati per lungo tempo.

Le persone che soffrono di questa malattia devono apportare modifiche appropriate allo stile di vita per adattarsi a questo problema. Tieni presente che potresti sperimentare una condizione nota come “crisi miastenica”

è pericoloso per la vita e richiede un ricovero immediato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *